Studio Commerciale CS
di Sementilli Antonello
I servizi on-line che il nostro studio fornisce:


Modello F24
Modello F23
ravvedimento
visura
ICI
bilanci
colf
paghe
contabilità

MODELLO F23

Questo modello consente di pagare:

- Atti pubblici o scritture private autenticate
- Formalità ipotecarie
- Contratti di locazione o affitto
- Altri atti privati
- Atti giudiziari
- Dichiarazione di successione
- Pagamenti effettuati dal garante

Il presente modello è utilizzato per il pagamento di tasse, imposte e sanzioni pecuniarie, somme dovute in casi particolari tra i quali segnaliamo la registrazione di atti pubblici o privati, la registrazione di atti giudiziari, versamenti relativi ad attività dell'Agenzia del Territorio, del Demanio e delle Dogane.
Il modello non prevede la possibilità di usufruire del meccanismo della compensazione come per il Modello F24.
Il modello F23 va compilato a cura di chi effettua il pagamento solo se si tratta di “autoliquidazione” o di pagamento effettuato spontaneamente. In tutti gli altri casi il modello viene precompilato dall’ufficio o dall’ente che richiede il pagamento e inviato al contribuente insieme all’atto in cui si riferisce.

Modalità di versamento.
Il versamento può essere effettuato presso gli sportelli di qualunque concessionario o banca convenzionata e presso gli uffici postali:

1) in contanti;
2) con carte PagoBANCOMAT, presso gli sportelli abilitati;
3) con carta POSTAMAT, con addebito su conto corrente postale presso qualsiasi ufficio postale;
4) con assegni bancari o postali tratti dal contribuente a favore di sé stesso o con assegni circolari o vaglia postali emessi all’ordine dello stesso contribuente e girati per l’incasso alla banca o a Poste. In ogni caso l’assegno o il vaglia devono essere di importo pari al saldo finale del modello di versamento. Nel caso in cui l’assegno postale venga utilizzato per pagare tramite Poste l’operazione dovrà essere eseguita all’ufficio postale ove è intrattenuto il conto.
5) con assegni circolari e vaglia cambiari, presso i concessionari.
Il modello si compone di tre copie identiche. Una sarà trattenuta dal soggetto che effettua il pagamento (banca, posta, concessionario) mentre le altre due copie saranno restituite.




- Dottore Commercialista - Revisore Contabile - Consulente del lavoro - Contabilità on line - Paghe on line -