Studio Commerciale CS
di Sementilli Antonello
I servizi on-line che il nostro studio fornisce:


Modello F24
Modello F23
ravvedimento
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bilanci
colf
paghe
contabilità

BILANCI

Il deposito del bilancio deve avvenire entro 30 giorni dalla data dell’assemblea che approva il bilancio stesso.
Si rammenta che per i bilanci chiusi al 31/12 l’approvazione è prevista entro:

- 30/04: 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio,
- 29/06: 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio in presenza di particolari esigenze connesse con la struttura dell’oggetto sociale.

Modalità di deposito.
Innanzitutto bisogna individuare il competente Registro delle Imprese presso il quale effettuare il deposito del bilancio va determinato in base all’ubicazione:

- della sede legale (per società o concorzio),
- sede secondaria (società estere).

Modalità di presentazione bilancio.
1) Invio telematico con firma digitale.
Tale modalità prevede la presentazione del bilancio in via telematica, con sottoscrizione utilizzando la firma digitale.
La pratica, prodotta mediante il software FEDRA è inviata utilizzando l’apposita procedura telematica denominata TELEMACO.
2) Floppy disck con firma digitale. Tale modalità prevede la presentazione del bilancio su supporto informatico (floppy disk) da inviare tramite posta (a mezzo raccomandata AR) contenente il modello informatico di presentazione (modello B) e la distinta di presentazione (compilati tramite il software FEDRA ) sottoscritti utilizzando la firma digitale.

Ai fini dell’attuazione delle modalità di presentazione si richiede:
- che il soggetto chiamato ad apporre la firma digitale sia in possesso della necessaria SMART CARD,
- l’apposizione della dichiarazione, in calce ad ogni documento, che attesti la conformità dello stesso con quello trascritto e sottoscritto nei libri sociali.

La struttura della pratica.
1) Modello B, nel quale va indicato:

- I dati identificativi della persona che effettua il deposito del bilancio e della società;
- Il tipo di bilancio (ordinario, abbreviato, ecc..);
- La data di approvazione;
- La data della relazione sulla gestione;
- La data della relazione del collegio sindacale;

2) Allegati:

- il bilancio sottoscritto dal legale rappresentante;
- il verbale di approvazione del bilancio sottoscritto dal presidente e dal segretario dell’assemblea;
- la relazione sulla gestione (non necessaria nel caso di bilancio redatto in forma abbreviata);
- la relazione del collegio sindacale (se esiste);
- la relazione di certificazione per le sole società quotate.

Costi.
IMPOSTA DI BOLLO: € 65 - Esente per Coop. Sociali ed edilizie.
DIRITTI DI SEGRETERIA: In via telematica costo di € 60; con floppy disck, CD costo di: € 90

Il Versamento può essere effettuato con il sitema Telemaco pay nel caso di bilancio mediante invio telematico oppure tramite c/c postale o Bancomat (se consentito) in caso di presentazione del bilancio su supporto informatico con firma digitale.

Sanzioni.
Per omessa e/o tardiva presentazione e deposito di atti, documenti, denunce, comunicazioni, si incorre in sanzioni da un minimo di € 206 ad un massimo di € 2.065.
Per omesso e/o tardiva deposito del bilancio si incorre in sanzioni da un minmo di € 274,67 ad un massimo di € 2.753,34.




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